Ti Cambio Casa – Agenzia Immobiliare a Roma

Assegno di caparra

  /  news   /  Assegno di caparra
Assegno di caparra

Assegno di caparra

Stai per fare una proposta d’acquisto per l’appartamento che ti piace e devi lasciare un assegno?

In questo articolo parliamo di assegno di caparra e che cosa fare quando si lascia un titolo all’agente immobiliare o alla proprietà.

Assegno di caparra: cosa si intende

L’assegno di caparra quello con cui si va a sottoscrivere il contratto, la proposta d’acquisto.

A chi dev’essere intestato l’assegno di caparra

L’assegno di caparra deve essere intestato necessariamente al venditore (e a nessun altro!).

Attenzione: purtroppo ci sono agenzie immobiliari che fanno intestare l’assegno a proprio nome con l’artificio giuridico secondo cui si garantiscono eventuali compensi provviggionali (che non sono assolutamente maturati fino a quel punto!).

Importo dell’assegno di caparra

Raramente viene definito un importo fisso.

Si tratta invece di una percentuale che varia a seconda del prezzo dell’immobile: potrebbe essere di 2.000 come 10.000 euro.

Naturalmente, più è alto il valore della caparra che state consegnando e più vi mettete al riparo da qualsiasi tipo di ripensamento da parte del venditore, che potrebbe potenzialmente diventare inadempiente.

Quando deve essere consegnato dall’acquirente al possessore?

L’assegno, intestato al proprietario e nessun altro, deve essere consegnato solo ed esclusivamente nel momento in cui siete stati messi formalmente a conoscenza della avvenuta accettazione della proposta d’acquisto da parte del venditore.

Controllate le modellistiche dell’agenzia immobiliare a cui vi state rivolgendo perché molto spesso la stessa somma potrebbe essere trattenuta in deposito anche in un momento successivo alla comunicazione: si tratta di un tempo tecnico necessario ad effettuare nuovamente le visure catastali che vanno a verificare l’insussistenza di vizi o problematiche.

Pensiamo solamente a quello che può succedere con l’arrivo di una cartella esattoriale che può andare ad aggredire un immobile da un momento all’altro!

Parleremo delle differenze tra caparra confirmatoria e caparra penitenziale in un prossimo articolo.

Potrebbe interessarti anche

Facciata

Appartamento in Vendita – VIA DOMENICO LUPATELLI 82 ROMA

230.000,00 VIA DOMENICO LUPATELLI 82 Portuense Villa Bonelli Portuense, Villa Bonelli, proponiamo in vendita un immobile posto al piano terra di ampia metratura , in palazzo signorile fronte parco Villa…
172 metri quadrati
Foto

Appartamento in Vendita – Via Olindo Guerrini 21 ROMA

629.000,00 Via Olindo Guerrini 21 SPLENDIDO ATTICO E SUPERATTICO A TALENTI – VIA GUERRINI MLS Elite ID: 2341621 -Nel prestigioso contesto dei Villini Niccodemi, rinomato per il suo servizio di…
102 metri quadrati
Foto

Appartamento in Vendita – Via Niccolò Tommaseo 11 CASORIA

170.000,00 Via Niccolò Tommaseo 11 ID 2262168 Casoria (Na) Via Niccolò Tommaseo, in villino di sei unità abitative, proponiamo la vendita di un appartamento di 80 mq al 1° piano,…
80 metri quadrati
Author

Sono Massimiliano Onofri (detto Massimo), e dal 1998 lavoro nell’intermediazione immobiliare, dove ho iniziato con un grande marchio in franchising per poi spostarmi sul modello collaborativo e creare la mia realtà, la Ticambiocasa agenzia immobiliare, dove insieme all’arch. Federica La Marra abbiamo cambiato l’approccio al cliente che si rivolge a noi per comprare e vendere case, che è il vero fulcro del nostro lavoro (l’immobile è un mezzo).

ticambiocasa@gmail.com

Per lasciare un commento

Compare Listings

Titolo Prezzo Stato Tipo Area Scopo Camere da letto Bagni