Visionare i documenti

Visionare i documenti

Supponiamo che siate interessati ad acquistare un appartamento che avete visitato e vi ha davvero colpito.

Volete fare una proposta d’acquisto, ma l’agenzia immobiliare non vi mostra i documenti relativi alla casa prima di averla sottoscritta.

Può capitare: qualcuno adduce delle motivazioni più o meno discutibili relative a franchising, privacy e simili, ma è fondamentale visionare i documenti prima di compiere qualsiasi passo.

Perché bisogna visionare i documenti prima di fare una proposta d’acquisto

Se per comprare un motorino ho il diritto di vedere i documenti ad esso relativi (libretto, proprietà, presenza di ipoteche) la stessa cosa può avvenire anche e soprattutto per un immobile.

Conoscere la storia di un appartamento che sto per acquistare, quindi anche la sua documentazione è un diritto dell’acquirente, soprattutto prima di lasciare un assegno di garanzia, a fronte della proposta d’acquisto che va a sottoscrivere.

Ribadisco la linea che dovreste seguire con l’agente immobiliare con il quale vi trovate a sottoscrivere una proposta: deve essere un agente che vi lascia la documentazione in visione e vi dà la possibilità di farla visionare a tecnici di vostra fiducia.

Le garanzie date a voce dall’agente immobiliare potrebbero non essere sufficienti.

Naturalmente l’agente immobiliare dovrebbe aver fatto l’attività di reperimento della documentazione necessaria e si dovrebbe essere occupato dei controlli preventivi ai fini di tutelare, innanzitutto, il suo lavoro.

Per fare tutto questo, molto probabilmente ha lavorato con un incarico in esclusiva.

Se l’agente immobiliare non ha la documentazione, potrebbe essere perché sta gestendo una promozione estemporanea di cui si occupa senza nessun vicolo di esclusiva con il proprietario o rapporto che gli garantisca un ritorno a fine incarico.

Però, se siete persone interessate a comprare casa e volete vedere preventivamente la documentazione relativa, avete tutto il diritto di farlo e insistete perché questo avvenga.

Post your Comments

NAME *
EMAIL *
Website