Ti Cambio Casa – Agenzia Immobiliare a Roma

Proposta d’acquisto subordinata al mutuo

  /  news   /  Proposta d’acquisto subordinata al mutuo
Proposta d'acquisto subordinata al mutuo

Proposta d’acquisto subordinata al mutuo

In questo articolo tocchiamo una tematica con cui spesso i clienti si trovano a fare i conti, ossia la proposta d’acquisto subordinata al mutuo.

Proposta d’acquisto subordinata al mutuo: che cosa è

La proposta d’acquisto subordinata al mutuo (o “proposta d’acquisto subordinata all’ottenimento di un mutuo”) è un’offerta caratterizzata da alcuni vincoli:

  • Ha una condizione sospensiva; questo significa che non è efficace fino al momento della sottoscrizione del contatto.
  • Prevede che il cliente vada in banca ed effettui l’iter per ottenere un mutuo  (presentando p.es. buste paga, modello unico e tutta la  documentazione necessaria).

Lo scopo qual è?

Avere la certezza che da parte dell’acquirente ci siano sia la capacità reddituale che l’assenza di segnalazioni presso le centrali di rischio.

Per questa ragione possiamo dire che si tratta del primo punto su cui focalizzarci quando siamo alla ricerca di un’abitazione.

Un acquirente potrebbe pensare di affrontare questo iter ancora prima di avere individuato l’appartamento dei suoi sogni. Perché?

In questo modo avrebbe già sotto mano un documento ne attesti la pre-qualifica, così da poter porre un’eventuale condizione sospensiva sulla casa di proprio interesse.

Quando si è alla ricerca di una nuova casa, tutto il resto può venire in secondo piano.

Questo a meno che non si prenda un mutuo al 100%: in questo particolare caso l’ottenimento del mutuo è legato direttamente al prezzo dell’abitazione che si vuole acquistare. Cosa significa? Che la proposta è legata al momento stesso in cui andiamo a fare l’atto.

Questo comporta che, nell’ipotesi più sfortunata, l’acquirente potrebbe decidere di non voler più rogitare (per cause maggiori o meno) sino al giorno prima della sottoscrizione e procurando di certo delle difficoltà al venditore che nel frattempo potrebbe aver aspettato per mesi il giorno dell’atto.

Ad occuparsi della perizia per la pre-qualifica dell’abitazione – ossia alla verifica che ci siano tutti i presupposti poterla rogitare – saranno i vostri tecnici di fiducia oppure l’agenzia immobiliare a cui vi siete rivolti.

Le tempistiche: la verifica della capacità reddituale dell’acquirente e l’ottenimento dell’approvazione documentale dell’immobile richiede all’incirca un mese.

Potrebbe interessarti anche

Foto

Palazzo in Vendita – POGGIO CATINO

345.000,00 Straordinario palazzetto storico nel cuore di Poggio Catino! MLS Elite id: 2213627 Incantevole palazzetto nobiliare a Poggio Catino, una dimora storica di inestimabile valore. Siamo…
315 metri quadrati
Foto

Appartamento in Vendita – Via Monte Cervialto 233 ROMA

270.000,00 Via Monte Cervialto 233 Mls Elite ID 2183221 Nuovo Salario, situato nel cuore del quartiere e precisamente in Via Monte Cervialto, appartamento di 85 mq, al 6° piano e…
85 metri quadrati
Foto

Casa singola in Vendita – via Ottorino Caproni 16 POGGIO MIRTETO

39.000,00 via Ottorino Caproni 16 Vicino Poggio Mirteto uno degli ultimi casali originali in pietra della zona; il fabbricato si sviluppa su due livelli con annessa una corte pertinenziale di…
200 metri quadrati
Author

Sono Massimiliano Onofri (detto Massimo), e dal 1998 lavoro nell’intermediazione immobiliare, dove ho iniziato con un grande marchio in franchising per poi spostarmi sul modello collaborativo e creare la mia realtà, la Ticambiocasa agenzia immobiliare, dove insieme all’arch. Federica La Marra abbiamo cambiato l’approccio al cliente che si rivolge a noi per comprare e vendere case, che è il vero fulcro del nostro lavoro (l’immobile è un mezzo).

ticambiocasa@gmail.com

Per lasciare un commento

Compare Listings

Titolo Prezzo Stato Tipo Area Scopo Camere da letto Bagni