Ti Cambio Casa – Agenzia Immobiliare a Roma

MERCATO IMMOBILIARE 2022 (Aggiornato a Giugno 2022)

  /  news   /  MERCATO IMMOBILIARE 2022 (Aggiornato a Giugno 2022)

MERCATO IMMOBILIARE 2022 (Aggiornato a Giugno 2022)

Meglio un immobile ristrutturato o uno da ristrutturare?

Non vuoi leggere tutto l’articolo? Guarda qui il video da cui è tratto!

Torniamo a parlare del mercato immobiliare nel 2022 visto che in questi giorni è uscito l’OMI (Osservatorio del Mercato Immobiliare) dell’Agenzia delle Entrate, che riporta una serie di parametri che è necessario andare ad analizzare per capire se effettivamente riusciamo a comprendere qual è il trend del mercato immobiliare attuale oppure no.

E’ bene specificare che l’OMI in uscita in questi giorni riporta le transazioni che si sono concluse nel primo trimestre del 2022, ponendolo a confronto con l’ultimo trimestre e con il primo trimestre del 2021.

Segnali positivi per il mercato immobiliare secondo l’OMI

Il documento segnala un numero di transazioni maggiore rispetto allo stesso periodo del 2021, con circa 20 mila unità vendute in più, e un mercato positivo anche dal punto di vista dei prezzi, con una leggera risalita seppur come sempre con molte differenze a seconda del punto in cui ci si trova.

E’ bene sottolineare però che il mercato immobiliare si evolve in continuazione e i valori che vengono rappresentati dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare sono quelli relativi agli atti che vengono fatti nel periodo di riferimento.

Questi atti però sono “figli” di trattative effettuate molto tempo prima, anche di un anno, che si concretizzano poi nell’atto presso il notaio.

Potrebbero per essere passati 4, 5, 6 mesi o 1 anno da quando abbiamo preso l’accordo iniziale.

Quindi attenzione a usarli come riferimento del momento in cui stiamo facendo un’operazione immobiliare.

Quindi cosa possiamo fare? A chi rivolgersi?

Se non è possibile basarci su questi dati cosa si può fare?

Quello che possiamo fornirvi noi come agenzia immobiliare, soprattutto aderendo a reti di collaborazione come MLS Elite, che fa parte la sua volta di Immobili MLS ( rete nazionale ) sono i risultati sul campo, quindi i valori in tempo reale.

Qui potete scaricare il borsino di Roma.

Vedrete che la situazione dei prezzi è stabile, ma stiamo assistendo a una grossa differenziazione tra immobili da ristrutturare e immobili ristrutturati.

Nel report, per quello che riguarda Roma ( città che ha avuto il maggior numero di transazioni in questo inizio di 2022 ) troverete non i dati delle trattative concluse un anno fa, ma i dati relativi alle compravendite concluse tra Aprile e Maggio, le trattative concluse e le proposte accettate.

Un riferimento estremamente oggettivo e chiaro, col quale potrete farvi un’idea dell’andamento del mercato.

Perchè? Cosa sta succedendo?

Molto probabilmente questo non è dato da un’innovazione nella cultura dell’acquirente ma dalle difficoltà che stanno avendo tutti i bonus legati alle ristrutturazioni e alla sfiducia che trasmettono (se vuoi saperne di più leggi: Superbonus 110% e Sconto in Fattura: è veramente finita? ).

Quello che stiamo verificando è che gli immobili da ristrutturare necessitano di maggior tempo sul mercato per essere collocati, di alcuni adeguamenti di prezzo e, rispetto al mercato di qualche mese fa, stanno soffrendo molto di più di quelli ristrutturati o che si presentano in ottime condizioni.

Questi ultimi trasmettono l’indicazione al potenziale acquirente di dover effettuare poche spese di manutenzione ordinaria, e straordinaria, ridotte al minimo.

Quindi come risolvere?

L’invito è quello di scegliere un consulente immobiliare a cui fare il riferimento del mercato di vostro interesse, e cercare di capire quelle che saranno le tendenze anche grazie alle sue indicazioni.

Evitate anche, in linea di massima, di basarvi solo ed esclusivamente sugli strumenti di “asking online”.

Quegli strumenti che vi permettono di avere la valutazione di un immobile inserendo pochi dati perché, per quanto efficaci, non riescono a distinguere quegli elementi che possono essere nevralgici in un determinato mercato molto intenso.

Spostare, per esempio, su un appartamento valutato 300 mila euro, la valutazione di 20, o di 30 o di 40 mila euro in più ( o in meno ) può fare la differenza per coloro che stanno approcciandosi a vendere.

Cercate sempre di affidarvi ad Agenti Immobiliari che collaborano realmente, e non quelli che collaborano di facciata:

Chiedete gli strumenti che hanno a disposizione, se possono avere accesso ai dati aggregati delle reti di cui fanno parte.

Dubbi con la tua pratica immobiliare?

Se hai dubbi con la tua pratica immobiliare, non sei convinto che l’agente che ti sta seguendo stia facendo tutto regolarmente, puoi prenotare una consulenza gratuita qui .

Avrai a disposizione delle finestre di 15 minuti per fare delle consulenze molto rapide per toglierti dei dubbi e farmi tutte quelle domande che devi farti prima di intraprendere un’azione di acquisto, o di vendita, di un appartamento, così da evitare di avere problemi di seguito.

Potrebbe interessarti anche

Foto

Appartamento – Via Benedetto Bordoni 36 ROMA

219.000,00 Via Benedetto Bordoni 36 Ampio quadrilocale MLS Elite – ID 2071222 Torpignattara – Via Benedetto Bordoni. In posizione centrale rispetto a tutti i servizi, a 800m dalla fermata Malatesta…
100 metri quadrati
Foto

Appartamento in Vendita – Via Giba 10 ROMA

157.000,00 Via Giba 10 COLLE DEL SOLE - in un fabbricato di recente costruzione proponiamo in vendita splendido appartamento bilivello posto al 2° piano con ascensore e composto da:…
84 metri quadrati
Foto

Hotel in Vendita – Viale Fonte Anticolana FIUGGI

479.000,00 Viale Fonte Anticolana Fiuggi, Albergo Hotel 30 camere e ristorante interno Mls Elite Roma Rif 1468568 Nella rinomata cornice delle Terme di FIUGGI a 100 metri dalla fonte…
1150 metri quadrati
Author

Ticambiocasa è una società formata da agenti immobiliari con esperienza ventennale, di alta professionalità e competenza. Si occupa da anni della compravendita e della locazione di immobili a Roma e con la massima libertà operativa. Massimiliano Onofri, proveniente da esperienze al fianco di grandi gruppi franchising Italiani, decide di far aderire il progetto Ticambiocasa alle più efficienti piattaforme collaborative, con la garanzia di apportare al cliente una più rapida ed efficiente ricerca e vendita del proprio immobile.

info@ticambiocasa.it

Per lasciare un commento

Compare Listings

Titolo Prezzo Stato Tipo Area Scopo Camere da letto Bagni