Ti Cambio Casa – Agenzia Immobiliare a Roma

Le clausole vessatorie che non ti aspetti negli incarichi di vendita

  /  news   /  Le clausole vessatorie che non ti aspetti negli incarichi di vendita
Clausole vessatorie

Le clausole vessatorie che non ti aspetti negli incarichi di vendita

Oggi parliamo di clausole vessatorie nel conferimento d’incarico, ovvero, parliamo di un incarico in esclusiva.

Affronteremo temi, quali provvigioni, penali, esclusiva e non esclusiva clausola vessatoria.

Partiamo dal presupposto di individuare che cosa è una clausola vessatoria.

Clausole vessatorie

Il codice del consumo distingue due parti: il consumatore ovvero cittadino privato che usufruisce di un servizio e il professionista che è colui che sta agendo con fare relativo alla propria attività imprenditoriale/professionale.

Ne deriva che quando noi agenti immobiliari andiamo a parlare con un cliente (che in questo caso è consumatore) stiamo parlando da professionisti visti dal punto di vista del codice del consumo.

La clausola vessatoria è prevista  dal codice del consumo e ‘nel contatto concluso tra consumatore e professionista  si considerano vessatorie le clausole che malgrado la buona fede determinano a carico del consumatore un significativo squilibrio dei diritti e degli obblighi derivanti dal contratto‘.

Ciò significa che tutto quello che è percepibile come uno squilibrio di diritti ed obblighi del consumatore nei confronti del professionista è vessatorio se non è oggetto di trattativa e quindi chiaramente specificato.

Quindi, una clausola si definisce vessatoria quando è pari o superiore al compenso a provvigione.

La legge specifica che le clausole non sono vessatorie se sono oggetto di trattativa individuale . È dunque logico che tutti i prestampati che moltissime agenzie immobiliari utilizzano non siano visti di buon occhio dai giudici.

Il prestampato è un documento che viene generalmente firmato senza neppure essere letto e inoltre non è neppure detto che tutto ciò che vi sia indicato all’interno sia oggetto di trattativa.

Qui ribadisco il concetto fondamentale dell’importanza del verificare cosa sia oggetto di trattativa.

L’esclusiva è un oggetto sempre di trattativa: ecco perché solitamente gli incarichi prevedono che ci sia scritto esclusiva o non esclusiva, dando modo all’utente di poter fare la sua scelta in modo consapevole perché naturalmente stiamo scegliendo di lavorare in un determinato modo e il consumatore deve saperlo.

Potrebbe interessarti anche

Foto

Villa bifamiliare in Vendita – Via dei Tigli 19 NEMI

325.000,00 Via dei Tigli 19 MLS Elite ID 2225259 All’interno del comprensorio di ville “Parco dei Lecci”, a due passi da via dei Laghi, in posizione riservata ed immersa nel…
230 metri quadrati
Palazzo

Appartamento in Vendita – Via Lusitania 33 ROMA

159.000,00 Via Lusitania 33 San Giovanni, bilocale seminterrato con entrata indipendente MLS ELITE – ID 2298485 In zona San Giovanni, e precisamente in Via Lusitania, proponiamo la vendita di…
53 metri quadrati
Foto

Attività commerciale in Affitto – Via dei Salentini 26 ROMA

3.200,00 Via dei Salentini 26 SAN LORENZO Via dei Salentini MLS ELITE 2270957 A ridosso delle Mura Tiburtine in prestigioso palazzo storico proponiamo l’affitto di un locale commerciale a destinazione…
170 metri quadrati
Author

Sono Massimiliano Onofri (detto Massimo), e dal 1998 lavoro nell’intermediazione immobiliare, dove ho iniziato con un grande marchio in franchising per poi spostarmi sul modello collaborativo e creare la mia realtà, la Ticambiocasa agenzia immobiliare, dove insieme all’arch. Federica La Marra abbiamo cambiato l’approccio al cliente che si rivolge a noi per comprare e vendere case, che è il vero fulcro del nostro lavoro (l’immobile è un mezzo).

ticambiocasa@gmail.com

Per lasciare un commento

Compare Listings

Titolo Prezzo Stato Tipo Area Scopo Camere da letto Bagni