Ti Cambio Casa – Agenzia Immobiliare a Roma

Vendere casa a Roma in tempi brevi: scopriamo i vantaggi della vendita rapida di casa

  /  news   /  Vendere casa a Roma in tempi brevi: scopriamo i vantaggi della vendita rapida di casa

Vendere casa a Roma in tempi brevi: scopriamo i vantaggi della vendita rapida di casa

Ciao, sono Massimo Onofri, Agente immobiliare a Roma, e oggi ti voglio parlare di una frase che qualche volta sento dire dai clienti che vogliono vendere casa e si rivolgono a noi o ad altri colleghi con cui collaboriamo,

Non voglio svendere casa, non vado di fretta!

Cosa significa svendere casa? Quali sono i vantaggi di vendere casa rapidamente? Cerchiamo di capire se è una preoccupazione reale o meno

Svendere casa a Roma, emotività o realtà?

La prima cosa che mi sento di dire è che, molto spesso, questa sensazione del rischiare di svendere casa una sensazione totalmente emotiva, non dettata da elementi oggettivi.

Svendere casa, per un proprietario, spesso vuol dire non raggiungere il prezzo di vendita che si spera, senza avere però elementi oggettivi sui costi di mercato di zona.

A volte, magari perchè sentiamo che il vicino, che ha un appartamento similare al nostro, ha venduto a un prezzo che non ci convince, abbiamo paura di fare la stessa fine, ma in realtà non è così!

Stabilire il giusto valore dell’immobile

Il primo elemento che dobbiamo ben comprendere, quando decidiamo di mettere in vendita un appartamento a Roma, è proporlo sul mercato ad un prezzo che sia effettivamente corretto.

Questa prima mossa ci permetterà di vendere casa in meno tempo, ed è importante fare attenzione a pensare che una proposta d’acquisto di un appartamento che arriva in poco tempo non sia la proposta migliore. Molto spesso è proprio il contrario.

Come agenzia immobiliare a Roma ci è capitato, a volte, di interagire con proprietari che hanno rifiutato delle “proposte rapide” perch erano passati pochi giorni dall’inizio della compravendita.

Avevano aspettative molto più alte rispetto al reale valore dell’immobile in vendita, ma hanno poi dovuto scoprire che, la proposta che avrebbero accettato successivamente, l’unica proposta che sarebbe arrivata dopo la prima, era una proposta più bassa rispetto a quella rifiutata.

Questa situazione purtroppo capita per motivi di varia natura. Quando l’appartamento viene messo in vendita, nella fase iniziale, abbiamo la massima visibilità legata alle azioni pubblicitarie iniziali, la promozione dell’immobile è al picco massimo, ma soprattutto gli acquirenti sanno che si tratta di un nuovo immobile in vendita, quindi inconsciamente si presenteranno all’eventuale trattativa con meno propensione a trattare il prezzo.

Un appartamento in vendita da almeno 6 mesi, se non un anno, porta a pensare che ci sia un problema, che il venditore dell’immobile sia stanco di aspettare e che si possa quindi fare una proposta d’acquisto al ribasso.

Questo è un primo elemento, fondamentale, che bisogna tenere presente quando si decide di vendere un appartamento a Roma.

Quali sono i vantaggi di vendere in breve tempo?

Esistono una serie di vantaggi nel vendere il proprio immobile in breve tempo, che possono anche essere “tradotti” economicamente, vendere in poco tempo vuol dire non essere sottoposti ad eventuali costi di manutenzione o a costi straordinari condominiali, che invece dovremo sostenere mantenendo l’appartamento in vendita a lungo. A volte il proprietario sembra non tenere in considerazione questo aspetto!

Inoltre, vendere l’appartamento in tempi brevi, vuol dire avere subito quella disponibilità economica che ci permette, magari, di acquistare un nuovo appartamento a Roma, o di coronare quel progetto che abbiamo di trasferirci in un’altra città, o di fare nuovo investimento immobiliare in un’altra zona della città, magari per affittare l’appartamento e ottenere un entrata extra.

Chiaramente, quando riceviamo un’offerta concreta, dobbiamo sempre valutarla con molta attenzione, cercando di capire se ci siamo mossi bene dal punto di vista commerciale.

In conclusione

Quello che posso dirvi con assoluta certezza, è che svendere un appartamento è, di per sé, un concetto che non esiste, se non nella testa di alcuni venditori.

Molto spesso la tempistica può essere un elemento che non va assolutamente a discapito del venditore dell’immobile, anzi, quando i tempi di vendita del proprio appartamento sono brevi, e si riceve una proposta adeguata, questo non può che essere un vantaggio!

Potrebbe interessarti anche

Foto

Villino in Vendita – Via Niccolò Tommaseo 11 CASORIA

1.240.000,00 Via Niccolò Tommaseo 11 Villino su tre livelli ID 2261856 Casoria (Na) Via Niccolò Tommaseo, villino di sei unità abitative con circostante giardino di 500 mq, locale cantinato e…
520 metri quadrati
Foto

Appartamento in Vendita – via Ternana 11 CANTALUPO IN SABINA

125.000,00 via Ternana 11 MLS Elite ID:2275768 Indipendente in vendita a Cantalupo in Sabina, situato in via Ternana. Questo spazioso immobile si estende su una superficie di 136 mq…
136 metri quadrati
Esterno

Negozio in Vendita – via San Francesco 12 ALBANO LAZIALE

100.000,00 via San Francesco 12 MLS Elite - ID 2215962 ALBANO L. vendesi locale negozio C/1 - zona centrale, via san Francesco angolo via Castro Pretorio, mq 50 con bagno,…
50 metri quadrati
Author

Sono Massimiliano Onofri (detto Massimo), e dal 1998 lavoro nell’intermediazione immobiliare, dove ho iniziato con un grande marchio in franchising per poi spostarmi sul modello collaborativo e creare la mia realtà, la Ticambiocasa agenzia immobiliare, dove insieme all’arch. Federica La Marra abbiamo cambiato l’approccio al cliente che si rivolge a noi per comprare e vendere case, che è il vero fulcro del nostro lavoro (l’immobile è un mezzo).

ticambiocasa@gmail.com

Per lasciare un commento

Compare Listings

Titolo Prezzo Stato Tipo Area Scopo Camere da letto Bagni