Ti Cambio Casa – Agenzia Immobiliare a Roma

Avere liquidità può essere un vantaggio dal punto di vista della trattativa?

  /  news   /  Avere liquidità può essere un vantaggio dal punto di vista della trattativa?

Avere liquidità può essere un vantaggio dal punto di vista della trattativa?

Avere liquidità aiuta in trattativa?
Ciao sono Massimo Onofri, Agente immobiliare, e oggi rispondo direttamente a una delle domande che sono emerse in un precedente video sul mio canale Youtube da una delle frequentatrici più assidue, a cui mi sembra corretto rispondere in maniera un po’ più analitica.

Parlando del Mercato Immobiliare, e della sua situazione attuale, mi è stato chiesto:

Ma se uno ha una situazione di liquidità importante, interessante, può avere un vantaggio, dal punto di vista della trattativa immobiliare? Può essere un buon momento per comprare casa?

La risposta merita un po’ di attenzione e di riflessioni, per questo ho deciso di dedicargli un video, che puoi trovare qui.

Avere liquidità fa la differenza nell’acquisto di una casa?

Facendo un discorso generale, su quella che è la situazione del mercato immobiliare, un mercato in una fase abbastanza complessa (come ho detto più volte anche nei video precedenti), è chiaro che, nella maggior parte delle trattative su appartamenti “normali”, e per normali intendo quegli appartamenti che non rientrano nell’ambito del Luxury ( che sicuramente non è soggetto a queste grosse oscillazioni), dal punto di vista negoziale, avere una buona liquidità può fare la differenza.

Rispetto a chi deve intervenire nell’acquisto con una percentuale di mutuo molto alta, avere una liquidità di supporto può fare la differenza.

Non parliamo di percentuali elevatissime, ma ad oggi, da mediatore immobiliare, se dovessi trovarmi davanti ad una proposta tutta in contanti da portare in accettazione ad un venditore, un po’ più bassa rispetto a un’altra (ad esempio più bassa di 5-10.000€ su 200.000), rispetto ad una proposta che prevede il 90% di mutuo, la prima potrebbe fare la differenza.

Chiaro che bisogna informarsi bene sulle difficoltà nell’accesso al mutuo, e bisogna lasciare la possibilità al proprietario di prendere in considerazione una proposta certa rispetto ad una che alcune incertezze oggi ce l’ha.

In particolar modo perché, sempre più spesso, coloro che prendono un mutuo, insistono nell’avere la proposta d’acquisto vincolata al buon esito del mutuo, che prevede che nel momento in cui non riescono a ottenere il mutuo la proposta non si intende perfezionata e quindi, di fatto, si ricomincia tutto da capo.

Con questo tipo di vincolo è chiaro che, avere una proposta che non ha la condizione sospensiva e una buona liquidità, può diventare veramente un’arma vincente.

Ma nel mercato immobiliare, a settembre 2023, che succede?

In un momento di mercato molto complesso le trattative stanno diminuendo, il numero di compravendite continua a scendere, in dati ufficiali del 14 settembre dell’Agenzia delle Entrate parlano di un meno 18% del secondo trimestre e le proiezioni ci segnalano che continuerà a scendere.

Questi dati sono confermati anche dall’ufficio MLS legato all’agenzia, che continua ad avere segnali in questa direzione, che sono sempre più immediati perchè generati da agenzie che collaborano attivamente sul mercato.

Sicuramente il numero di compravendite sta diminuendo, la qualità degli appartamenti, elemento molto importante, è mediamente bassa, quindi ci sono appartamenti di una qualità che non è in linea con le aspettative della domanda, che comunque rimane sostenuta nelle grandi città, comportando l’inizio di trattative che possono diventare più lunghe del previsto.

Una buona liquidità può essere un elemento decisivo in fase di trattativa?

Vista l’analisi precedente della situazione attuale sicuramente può farvi spuntare un prezzo migliore perché, dal punto di vista commerciale, è una proposta più interessante, anche per via di tutta una serie di problematiche che fino a qualche tempo fa, quando c’era un maggiore accesso al credito, non c’erano.

Spero di essere stato chiaro e ti invito a guardare il video completo sul mio canale youtube a questo link.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti non esitare a contattarmi!

Potrebbe interessarti anche

Foto

Appartamento in Vendita – via Cavour POGGIO CATINO

27.000,00 via Cavour MLS Elite id: 2328194 Questo simpatico appartamento su due livelli si trova nel cuore del pittoresco centro storico di Poggio Catino, a pochi passi dalla…
100 metri quadrati
Foto

Appartamento in Vendita – Via degli Oleandri 1 ROMA

145.000,00 Via degli Oleandri 1 TRILOCALE IN VENDITA ALESSANDRINO MLS Elite ID 2233900 Alessandrino- Precisamente in Via degli Oleandri, adiacente a tutti i principali servizi (scuole, farmacie, negozi di ogni…
50 metri quadrati
Foto

Garage / Posto auto in Vendita – Via Riccardo Zampieri 13 ROMA

30.000,00 Via Riccardo Zampieri 13 CASALBRUCIATO Box auto doppio MLS ID 2280557 – BOX AUTO Via Riccardo Zampieri ad.ze Piazza Balsamo Crivelli proponiamo la vendita di un box auto al…
31 metri quadrati
Author

Sono Massimiliano Onofri (detto Massimo), e dal 1998 lavoro nell’intermediazione immobiliare, dove ho iniziato con un grande marchio in franchising per poi spostarmi sul modello collaborativo e creare la mia realtà, la Ticambiocasa agenzia immobiliare, dove insieme all’arch. Federica La Marra abbiamo cambiato l’approccio al cliente che si rivolge a noi per comprare e vendere case, che è il vero fulcro del nostro lavoro (l’immobile è un mezzo).

ticambiocasa@gmail.com

Per lasciare un commento

Compare Listings

Titolo Prezzo Stato Tipo Area Scopo Camere da letto Bagni