Ti Cambio Casa – Agenzia Immobiliare a Roma

Mutuo Giovani: Posto fisso e Mutuo Under 36 per comprare la prima casa, è veramente possibile?

  /  news   /  Mutuo Giovani: Posto fisso e Mutuo Under 36 per comprare la prima casa, è veramente possibile?

Mutuo Giovani: Posto fisso e Mutuo Under 36 per comprare la prima casa, è veramente possibile?

Mutuo Giovani: La legge di bilancio 2023, approvata in questi giorni, ha prorogato di un anno le agevolazioni “prima casa under 36” previste dal decreto legge “Sostegni bis”, estendendo così di fatto l’agevolazione di copertura per la richiesta di mutuo per i giovani che acquistano la prima casa.

Ma di cosa hai bisogno per accedervi? Cosa prevede la norma? Se sei o hai dentro casa un under 36 che può essere interessato a comprare casa a Roma, o in altre città d’Italia, leggi con attenzione:

Mutuo prima casa Under 36: l’esempio di Matteo

Matteo, mio nipote, ha 23 anni e cerca casa.

Durante le feste, conoscendo il lavoro di agente immobiliare a Roma che faccio, mi ha detto: “Ho saputo che ci sono degli importanti incentivi e posso finalmente prendere il mutuo per comprare casa. Ho anche un contratto a tempo indeterminato!”

Matteo è molto contento perché, da poco tempo, ha finalmente un contratto a tempo indeterminato. E’ molto giovane e, visti i tempi che corrono, è veramente una fortuna al giorno d’oggi e così, tra una portata e l’altra del pranzo di Natale, mi ha detto “Che ne pensi se comincio a cercare casa visto che ho saputo che ci sono questi fondi che danno la possibilità di prendere un mutuo a tassi agevolati?”.

Il ritorno delle agevolazioni sui mutui ai giovani

Il Governo Meloni, con la legge di bilancio, ha rifinanziato 2 misure per i giovani che voglio comprare casa:

  • Le agevolazioni per i mutui under 36;
  • l’accesso al Fondo di Solidarietà per i mutui.

Bisogna per chiarire una regola, che vale per Matteo come per qualsiasi ragazzo Under 36 che voglia accedere a queste agevolazioni, il contratto a tempo indeterminato è un elemento che la banca tiene in considerazione ma c’è bisogno anche di un minimo di anzianità, quindi che si attivo da almeno 6/12 mesi (in genere).

Quindi, se avete appena ottenuto un contratto a tempo indeterminato, dovrete far passare qualche mese prima di poter cominciare ad andare in banca a chiedere un mutuo!

In questo momento però poniamo che abbiate però meno di 36 anni e il vostro contratto sia in essere da almeno un anno.

E’ stato quindi prorogato il fondo per gli under 36 che potranno acquistare casa con un mutuo al 100%, con una copertura del’80% da parte dello Stato.

Quali sono i limiti delle agevolazione per l’acquisto prima casa giovani?

Se è vero che lo stato aiuta i Giovani Under 36 garantendo di beneficiare della sospensione per 18 mesi del pagamento delle rate, al verificarsi di situazioni di temporanea difficoltà, e sostenendo il  50% degli interessi che maturano nel periodo della sospensione,  è anche vero che questo non vuol dire che la banca approvi automaticamente qualsiasi richiesta di mutuo.

La copertura vale fino all’importo di 250.000 euro per l’acquisto della prima casa, sempre tenendo in considerazione l’importo della propria busta paga.

Questo significa che, se Matteo guadagna 1.800 euro al mese, sarà sempre legato al meccanismo di rapporto tra rata/reddito.

Quindi, visto il rapporto del 33% circa attualmente stabilito, la banca non erogherà una rata superiore a 600 euro, al netto di quanto prendiamo con tredicesima e quattordicesima.

Attenzione: Questo rapporto probabilmente scenderà nei prossimi mesi per una politica cautelativa di alcuni istituti di credito !

In questo rapporto dobbiamo tenere presente che, se abbiamo qualche finanziamento in corso ( uno Smartphone o una macchina ) il costo di quella rata che noi sosteniamo mensilmente, viene scalata da quello che abbiamo disponibile e che possiamo considerare per ottenere una rata di mutuo valida.

Nello specifico, se Matteo ha uno stipendio di 1800 euro al mese, e ha una rata per la macchina di 500 euro mese, la banca non considererà i 1800 euro totali per calcolare quanto può essere la rata massima, ma scalerà i 500€  e calcolerà il rapporto sui 1.300 euro rimanenti.

In conclusione

Sulla base di questo conteggio è quindi importante fare tutte le dovute considerazioni e quindi muoversi con un po’ di attenzione.

E’ vero che la legge di Bilancio 2023 proroga le misure previste per agevolare l’acquisto della prima casa di abitazione a favore dei giovani che non abbiano compiuto 36 anni di età, ma la banca, istituto privato, non fa beneficenza e si tutela cercando garanzie reddituali di chi sta chiedendo il finanziamento.

L’agevolazione per i giovani Under 36 prevede anche, per le compravendite non soggette ad Iva, l’esenzione dal pagamento dell’imposta di registro, ipotecaria e catastale e, per gli acquisti soggetti a Iva, oltre alle esenzioni precedenti, un riconoscimento di un credito d’imposta di ammontare pari all’Iva corrisposta al venditore.

Quindi Matteo ricorda, se stai cercando di comprare casa puoi farlo ottenendo un mutuo agevolato, ma tieni ben presente quello che ti ho detto e per qualsiasi cosa fai sempre riferimento al tuo mediatori creditizio e al tuo istituto di credito prima di andare a cercare casa.

E’ sempre meglio sapere bene di quanto disponiamo per l’acquisto di una casa anziché andare a visitarne molte per poi scoprire che non ce le possiamo permettere.

Potrebbe interessarti anche

palazzina

Appartamento in Vendita – via Contardo Ferrini 12 ROMA

160.000,00 via Contardo Ferrini 12 Bilocale adiacente la palmiro togliatti MLS ElLITE ID 1941082 Tuscolano e precisamente Via Contardo Ferrini, traversa di Viale Palmiro Togliatti a poche centinaia di metri…
64 metri quadrati
Foto

Garage / Posto auto in Vendita – Via Caporal Maggiore Tullio Valeri 27 ALBANO LAZIALE

23.000,00 Via Caporal Maggiore Tullio Valeri 27 MLS Elite ID 2079566 BOX AUTO – Albano Laziale, zona La Stella, via Tullio Valeri n.27 In zona residenziale, prossima al corso di Albano Laziale,…
20 metri quadrati
Foto

Appartamento in Vendita – Via Ercole De Santis 3 B GENZANO DI ROMA

225.000,00 Via Ercole De Santis 3 B MLS Elite ID 2161950 In zona semicentrale, a due passi dal centro del paese e da tutti i servizi di primaria necessità, all’interno di un…
116 metri quadrati
Author

Sono Massimiliano Onofri (detto Massimo), e dal 1998 lavoro nell’intermediazione immobiliare, dove ho iniziato con un grande marchio in franchising per poi spostarmi sul modello collaborativo e creare la mia realtà, la Ticambiocasa agenzia immobiliare, dove insieme all’arch. Federica La Marra abbiamo cambiato l’approccio al cliente che si rivolge a noi per comprare e vendere case, che è il vero fulcro del nostro lavoro (l’immobile è un mezzo).

ticambiocasa@gmail.com

Per lasciare un commento

Compare Listings

Titolo Prezzo Stato Tipo Area Scopo Camere da letto Bagni