Ti Cambio Casa – Agenzia Immobiliare a Roma

Mutui 100% per i giovani, buone notizie per il 2023

  /  news   /  Mutui 100% per i giovani, buone notizie per il 2023

Mutui 100% per i giovani, buone notizie per il 2023

Non vuoi leggere tutto l’articolo? In fondo trovi il video da cui è tratto, guardalo o ascoltalo ORA!

Torniamo a parlare di mutuo 100% per i giovani per l’acquisto di casa, e di finanziamenti a loro dedicati, viste le importanti novità contenute nella manovra di bilancio che, in questi giorni, è stata considerata dal governo e che è oggetto di discussione in Parlamento.

Una novità fondamentale riguarda proprio la possibilità di prendere un mutuo 100% da parte degli under 36

Mutui 100% nel 2023 per gli under 35

La novità è che, finalmente, è stata resa ufficiale che sarà prorogata per il 2023 la possibilità per gli under 35 di poter acquistare un immobile con un mutuo al 100% coperto come garanzia dallo Stato all’80%.

Questa opportunità è diventata realtà anche grazie ad un precedente emendamento che aveva sbloccato la situazione consentendo ai giovani di prendere il mutuo a tassi agevolati.

La situazione che si era creata, con le banche in perdita, è cambiata per via dei rialzi che ci sono stati, questo ha permesso di superare la situazione di blocco ripristinando la possibilità, per i giovani under 35 ( non under 36 come deroga dell’anno scorso ) di poter prendere un mutuo 100% per comprare casa con la copertura dello Stato.

Attenzione alla richiesta di Bonus prima casa Under 35

Attenzione: Questo non vuol dire che automaticamente, se avete meno di 35 anni e un ISEE al di sotto dei €40.000/anno, potrete prendere un finanziamento per Bonus Prima Casa fino a 250 mila euro ( soglia massima finanziabile ).

Rimane valida l’eventuale riluttanza degli istituti di credito a dare facilmente ( o meno facilmente.. ) i mutui.

Per quanto riguarda le condizioni di garanzia, è vero che le mette lo Stato Italiano, ma abbiamo già visto che le banche richiedono ugualmente garanzie da parte del mutatario.

Quindi, il giovane under 35 che richiede il mutuo al 100% per l’acquisto di casa, dovrà fornire garanzie che assicurino la banca che possa provvedere al pagamento del finanziamento ottenuto.

Non si potrà quindi presentarsi con contratti a tempo determinato se non si hanno grosse garanzie reddituali e se non si ha una copertura tale da poter pagare la rata del mutuo che stipulate con la banca.

Mutuo 100% giovani, positivo o negativo?

La notizia di questa possibilità di accesso al Bonus prima casa under 35 rimane positiva, perché, in un momento del mercato immobiliare come quello che stiamo per affrontare, è importante dare uno stimolo ai giovani under 35, che rappresentano in Italia oggi il 25% delle persone che acquistano un immobile, ma rimane importante procedere con i piedi di piombo perché non vi è certezza di accedere automaticamente al finanziamento.

Bisognerà vedere comunque come reagiranno le banche nel prossimo futuro del mercato immobiliare che, possiamo dare per scontato, non sarà un mercato immobiliare all’insegna dell’ottimismo e della prosperità.

In conclusione, cosa dovremo aspettarci?

In vista del 2023, questa possibilità di accesso al Mutuo 100% per l’acquisto della prima casa dedicato ai giovani, è un passo in avanti per dare una possibilità a tutti coloro che, in questo momento, si erano sentiti rifiutare la loro richiesta dalla banca, perché effettivamente il tasso agevolato non era più possibile ottenerlo.

Bisognerà verificare che tipo di immobili sarà possibile comprare con questa modalità vista una serie di casi che affronteremo però un’altra volta.

Potrebbe interessarti anche

Foto

Appartamento in Vendita – via Curzio Rufo 28 ROMA

315.000,00 via Curzio Rufo 28 siamo in attesa della documentazione urbanistica NON C'E' LUCE
93 metri quadrati
Esterno

Negozio in Vendita – via San Francesco 12 ALBANO LAZIALE

100.000,00 via San Francesco 12 MLS Elite - ID 2215962 ALBANO L. vendesi locale negozio C/1 - zona centrale, via san Francesco angolo via Castro Pretorio, mq 50 con bagno,…
50 metri quadrati
Foto

Villa in Vendita – via Antonio Varisco 560 MORLUPO

230.000,00 via Antonio Varisco 560 MORLUPO, VILLINI BIFAMILIARI IN RESIDENCE RIVERSIDE MLS ELITE – ID 2300160 In località Morlupo, abbiamo il piacere di presentarvi la vendita di un affascinante villino…
185 metri quadrati
Author

Ticambiocasa è una società formata da agenti immobiliari con esperienza ventennale, di alta professionalità e competenza. Si occupa da anni della compravendita e della locazione di immobili a Roma e con la massima libertà operativa. Massimiliano Onofri, proveniente da esperienze al fianco di grandi gruppi franchising Italiani, decide di far aderire il progetto Ticambiocasa alle più efficienti piattaforme collaborative, con la garanzia di apportare al cliente una più rapida ed efficiente ricerca e vendita del proprio immobile.

info@ticambiocasa.it

Per lasciare un commento

Compare Listings

Titolo Prezzo Stato Tipo Area Scopo Camere da letto Bagni