Ti Cambio Casa – Agenzia Immobiliare a Roma

4 modi per vendere casa

  /  news   /  4 modi per vendere casa

4 modi per vendere casa

Si, è così, esistono solo quattro modi per poter vendere casa, non ci sono alternative, sono sempre quelli e devi scegliere, se stai decidendo di vendere casa, a quale di questi quattro affidati, per cercare di ottenere il massimo dalla compravendita del tuo immobile.

Se hai deciso di vendere il tuo appartamento non esisto solamente due modi, come siamo portati comunemente a pensare, ovvero:

  • Vendere l’immobile da solo
  • Vendere casa tramite un’agenzia immobiliare.

Quindi come fare a vendere casa facilmente?

Esistono quindi quattro modi per vendere il proprio immobile, tre sono tre sfaccettature diverse del rivolgersi all’agenzia immobiliare, la quarta è vendere casa da privato.

Sul vendere privatamente ne abbiamo già parlato, ci sono altri video sul canale YouTube di “Il Blog di Massimo Onofri Agente Immobiliare” che ne parlano , se decidi di farlo ci sono alcuni contro che devi tenere presente, che possono essere molto importanti nel calcolo delle convenienze e che si possono avere, perché potrebbe risultare effettivamente molto pericoloso, e soprattutto non utile dal punto di vista economico, mettere in vendita l’appartamento privatamente.

Il rovescio della medaglia è rivolgersi a un’agenzia immobiliare ma, anche in questo caso, non è sempre semplice e chiaro comprendere a quale agenzia rivolgersi perchè ne esistono tante e con diverse nature.

Come vendere tramite un agenzia immobiliare?

Partiamo dal presupposto che esistono tre modalità diverse di vendere casa utilizzando un agenzia immobiliare.

Contratto di esclusività

Si può decidere di dare l’incarico in esclusiva ad una sola agenzia immobiliare.

L’incarico può essere verbale o scritto, con determinate conseguenze perchè questo accordo serve a determinare i rapporti tra l’agenzia e il venditore.

A seguito di questo mandato l’agenzia immobiliare scelta, e unicamente essa, si occuperà di mettere in vendita l’appartamento e seguirà tutti i passaggi della compravendita.

Questo è uno degli aspetti più conosciuti della compravendita immobiliare con il supporto di un’agenzia immobiliare da parte del venditore.

In questo momento non mi soffermerò su tutte le potenzialità ma ti invito a riflettere su una cosa:

Quando prevedi di dare un incarico in esclusiva ad un agenzia immobiliare, devi avere la consapevolezza che potresti aver fatto una scelta che non è la migliore, perché non è detto che tu abbia scelto quella giusta.

Ma avendo dato un incarico in esclusiva, non avrai la possibilità di cambiare agenzia, e dovrai attendere fino alla scadenza dell’incarico, salvo pagare una penale.

Accordo con più agenzie

Un’altra possibilità è quella di rivolgersi a più agenzie immobiliari senza aver firmato, a nessuna di queste, un accordo di esclusiva.

Quindi puoi andare a dire a 4,5,6,7,100 agenzie immobiliari: “Questo è il mio appartamento, fate delle foto, mettetelo in vendita, i documenti ve lì do dopo” o magari puoi fornirli subito se sei un venditore particolarmente attento.

Il risultato che otterrai sarà quello di avere tante agenzie che andranno a lavorare su quell’immobile, ma nessuna con la certezza di avere la possibilità di vendere l’appartamento.

In fondo perché succedere che l’appartamento che in quel momento stanno pubblicizzando tu l’abbia già venduto tramite un’altra agenzia, magari una settimana fa..

Pensi che questo stimolerebbe l’agenzia immobiliare a dare il meglio sul tuo immobile?

Avere una concorrenza basata su alcuni elementi, come ad esempio il prezzo, che in genere non viene concordato e stabilito in maniera scritta, fa sì che si generino quegli annunci che molto spesso sono presenti sui portali, con lo stesso identico appartamento venduto a prezzi diversi, con caratteristiche diverse, foto diverse, testi degli annunci completamente diversi.

Questo va chiaramente ad influire sulla qualità dell’annuncio e su un risultato minore in termini di resa.

E’ quindi difficile che un acquirente possa essere interessato, o non pensare che ci sia qualche problema su un annuncio che trova con prezzi diversi, rendendo difficile capire come gestire la trattativa.

Reti MLS, come vendere casa serenamente

La terza possibilità è quella di rivolgersi all’agenzia che collabora, ma collabora realmente, ovvero fa parte di una rete di collaborazione come MLS Elite, che è quella di cui facciamo parte noi.

Questa modalità è quella che può dare un beneficio reale al venditore.

Pur avendo una sola cabina di regia, e una sola agenzia alla quale affidare l’incarico in esclusiva, questa agenzia condividerà questa esclusiva con tutte le agenzie che fanno parte della rete MLS a cui aderisce, , e questo annuncio immobiliare sarà pubblicizzato da tutte le agenzie.

Questo significherà avere una regia chiara e forte, che ti permette di avere il prezzo stabilito, avere tutte le informazioni a disposizione, perché sono state date al TUO agente immobiliare di riferimento, che potrà però utilizzare le relazioni e le capacità commerciali, di decine o centinaia di agenti immobiliari, a seconda della Rete MLS di cui fa parte.

E’ però importante essere sicuri che sia una rete MLS che effettivamente collabora e che quella scelta sia un’agenzia collaborativa.

Scegliendo una rete è vero che l’annuncio potrà essere visto a nome di più agenzie, ma come acquirente dovrai semplicemente scegliere l’agenzia immobiliare che preferisci, più simile al tuo modo di approcciarsi alla vendita, alle tue conoscenze, perché te l’hanno segnalata, perché ti piace l’attività che fa sui social, i video che mette, le informazioni come le comunica e quindi sarai meglio disposto a far fare la trattativa ad un agente immobiliare che hai scelto.

Fare la trattativa con qualcuno che si è scelto vuol dire avere una trattativa più liscia, più tranquilla, più serena, con un risultato di maggiore soddisfazione per tutte e due le parti.

In conclusione

Se sei una persona che sta pensando di vendere un appartamento, sappi che ci sono queste quattro modalità di vendita di un immobile.

Attenzione: Non cadere nella trappola della peggiore di tutte queste opzioni, cioè l’agenzia che ti dice che collabora, ma in realtà non lo fà…

Questa opzione è quella più pericolosa, perché potrebbe crearti delle aspettative che poi non vengono alla fine realizzate nell’operatività.

Potrebbe interessarti anche

Foto

Locale commerciale in Affitto – via fosso della magliana 71 ROMA

3.000,00 via fosso della magliana 71 AFFITTASI LOCALE PER USO SETTORE RISTORAZIONE COMPLETAMENTE RISTRUTTURATO SITUATO NELLA BELLISSIMA RISERVA NATURALE TENUTA DEI MASSIMI MLS ELITE 2097046 Si affitta un locale in via…
120 metri quadrati
Foto

Terratetto in Vendita – Via Appia Antica 68 ARICCIA

179.000,00 Via Appia Antica 68 ARICCIA, LOCALITÀ VALLERICCIA, VIA APPIA ANTICA N.68 MLS Elite ID 2114099 In zona verdeggiante e tranquilla, ben collegata e limitrofa a tutti i servizi di…
120 metri quadrati
Foto

Attico in Vendita – PERUGIA

140.000,00 NUDA PROPRIETA’ PONTE SAN GIOVANNI ,PERUGIA NUDA PROPRIETA’: nello splendito scenario umbro, località Ponte San Giovanni in Perugia, vendita nuda proprieta’(82enne) di Attico con terrazzi…
160 metri quadrati
Author

Sono Massimiliano Onofri (detto Massimo), e dal 1998 lavoro nell’intermediazione immobiliare, dove ho iniziato con un grande marchio in franchising per poi spostarmi sul modello collaborativo e creare la mia realtà, la Ticambiocasa agenzia immobiliare, dove insieme all’arch. Federica La Marra abbiamo cambiato l’approccio al cliente che si rivolge a noi per comprare e vendere case, che è il vero fulcro del nostro lavoro (l’immobile è un mezzo).

ticambiocasa@gmail.com

Per lasciare un commento

Compare Listings

Titolo Prezzo Stato Tipo Area Scopo Camere da letto Bagni