Ti Cambio Casa – Agenzia Immobiliare a Roma

Il pressapochismo e gli agenti immobiliari

  /  news   /  Il pressapochismo e gli agenti immobiliari
Agente immobiliare

Il pressapochismo e gli agenti immobiliari

Parliamo oggi della percezione dell’agente immobiliare nel nostro Paese.

Se è vero che spesso all’estero la figura dell’agente immobiliare viene vista come di successo, preparata e professionale… dobbiamo constatare che al momento, in Italia, ne abbiamo una percezione assai differente.

Un esempio?

Carlo Verdone – Agente Immobiliare

Vero è che la nostra figura deve essere a conoscenza di tantissimi elementi, ma il pressapochismo e la superficialità che contraddistinguono una parte della nostra categoria.

I discorsi spesso restano generali, caratterizzati da “pressapoco” e “circa”: i metri quadrati, le spese di condominio, il tipo di riscaldamento, il tetto, la presenza di lavori straordinari…

Ciò non favorisce la scelta, da parte degli utenti, di rivolgersi a un agente immobiliare.

Il consiglio di Massimiliano Onofri

Fidatevi di chi a volte dice “non lo so” perché questa è oggi la realtà del mercato immobiliare italiano.

Non sempre si possono avere tutte le informazioni necessarie: per tempistiche di immissione sul mercato, per amministratori un po’ reticenti a dare informazioni, per tempi burocratici da parte degli uffici comunali e non solo.

È molto meglio rispondere serenamente “non lo so” ed informarsi nel momento in cui è possibile per dare informazione esatte al cliente che essere pressapochisti.

Così come è corretto che ognuno faccia il proprio lavoro e che quindi l’agente immobiliare si interfacci con tecnici e professionisti deputati a fornire informazioni ed obbligati a rispondere dei dati forniti.

L’aspetto fondamentale dell’agente immobiliare è invece il lato negoziale e di revisione delle informazioni raccolte.

Iniziamo quindi a selezionare i nuovi agenti immobiliari anche in base alla capacità di dire un “non lo so” piuttosto che sostituire, con pressapochismo, la risposta che potrebbe arrivare (certa e precisa) da un tecnico preposto alla verifica degli aspetti legali o strutturali.

Potrebbe interessarti anche

Foto

Negozio in Vendita – Via Luigi De magistris 94 ROMA

265.000,00 Via Luigi De magistris 94 Pigneto via Luigi de Magistris negozio plurivetrine Pigneto – Via Luigi De Magistris, (id 2119041 Mlselite) proponiamo la vendita di un immobile ad uso commerciale…
382 metri quadrati
salone-zona pranzo

Appartamento in Vendita – ROMA

1.290.000,00 Corso Trieste-Villa Ada, Appartamento ampia metratura Mls Elite Id ID: 2096890 CORSO TRIESTE-VIA TARO- APPARTAMENTO DI 202 MQ ** Guardalo subito in Virtual Tour facendo…
202 metri quadrati
Foto

Appartamento in Affitto – Via Antonio de Viti de Marco 44 ROMA

2.700,00 Via Antonio de Viti de Marco 44 affittasi appartamentio Mls Elite id 1919084 In un palazzo signorile ed elegante con portiere affittiamo al quarto piano con ascensore, prestigioso appartamento completamente arredato ed…
200 metri quadrati
Author

Sono Massimiliano Onofri (detto Massimo), e dal 1998 lavoro nell’intermediazione immobiliare, dove ho iniziato con un grande marchio in franchising per poi spostarmi sul modello collaborativo e creare la mia realtà, la Ticambiocasa agenzia immobiliare, dove insieme all’arch. Federica La Marra abbiamo cambiato l’approccio al cliente che si rivolge a noi per comprare e vendere case, che è il vero fulcro del nostro lavoro (l’immobile è un mezzo).

ticambiocasa@gmail.com

Per lasciare un commento

Compare Listings

Titolo Prezzo Stato Tipo Area Scopo Camere da letto Bagni