Ti Cambio Casa – Agenzia Immobiliare a Roma

Nuda proprietà

  /  news   /  Nuda proprietà

Nuda proprietà

Per nuda proprietà s’intende la possibilità del proprietario di un immobile di cedere il suo diritto di proprietà privata ad un altra persona (l’acquirente), distaccandolo però dal diritto di godimento dell’abitazione.

In questo modo, è la persona che ha alienato la nuda proprietà a rimanere in diritto del reale godimento dell’abitazione e ad occuparne gli spazi (ne è quindi l’usufruttuario).

Il potenziale acquirente di una nuda proprietà è di solito interessato all’immobile come forma di investimento per cui è disposto ad aspettare un periodo di tempo piuttosto lungo prima di poterne beneficiare pienamente.

Perché vendere come nuda proprietà?

Le ragioni possono essere tante. Pensiamo ad una nazione ove la popolazione ha un età media sempre più alta, dove ci sono situazioni sociali diverse… può essere una soluzione per moltissime persone che in questo modo si assicurano un futuro sereno.

In alcune situazioni la persona cede la nuda proprietà e va a vivere comunque in un RSA mantenendosi le spese vive oppure sostiene i costi di una badante.

L’usufruttuario ha sempre diritto ad affittare l’appartamento?

L’usufruttuario ha di fatto il diritto di affittare l’appartamento e questo apre a una serie di potenziali problematiche per il nudo proprietario (gestione dell’appartamento, possibilità di liberarlo una volta entrati nella piena proprietà etc.).

Esiste la possibilità di restringere il diritto di godimento dell’usufrutto al solo diritto di abitazione.

Solo il cedente avrà diritto ad abitare nell’immobile e il nudo proprietario sarà messo al riparo da eventuali sorprese relative a una locazione.

Tale scelta deve essere ben ponderata per chi sta cedendo la nuda proprietà.

L’interessato deve capire se la liquidità che sta ottenendo da questa scelta gli assicurerà la serenità (magari anche con forme di investimento immobiliare diverse) o se invece è necessario metterlo a locazione.

La differenza tra usufrutto e diritto d’abitazione è importante!

Può essere oggetto di trattativa, ma la cosa importante è capire quali sono gli obiettivi dal punto di vista finanziario da parte di chi sta cedendo la nuda proprietà.

Potrebbe interessarti anche

Foto

Appartamento in Vendita – VIA ANDREA FERRARA 12 ROMA

690.000,00 VIA ANDREA FERRARA 12 MLS ELITE ID – In contesto signorile immerso nel verde e precisamente in Via Andrea Ferrara, proponiamo appartamento di ampia metratura. Posto al primo piano,…
190 metri quadrati
Foto

Negozio in Vendita – via dell’alloro 12 ROMA

330.000,00 via dell'alloro 12 MLS ELITE . RIF 2051693 ALESSANDRINO Via dell'alloro ,proponiamo la vendita di un locale commerciale STORICO NELLA ZONA, di 243 mq circa a reddito con…
243 metri quadrati
Foto

Appartamento in Vendita – VIA DELLA RISERVA GRANDE 72 ROMA

270.000,00 VIA DELLA RISERVA GRANDE 72 MLS ELITE ID – Selva Candida e precisamente in Via della Riserva Grande all’interno del Residence Mimose in contesto silenzioso, abbiamo il piacere di proporre…
65 metri quadrati
Author

Sono Massimiliano Onofri (detto Massimo), e dal 1998 lavoro nell’intermediazione immobiliare, dove ho iniziato con un grande marchio in franchising per poi spostarmi sul modello collaborativo e creare la mia realtà, la Ticambiocasa agenzia immobiliare, dove insieme all’arch. Federica La Marra abbiamo cambiato l’approccio al cliente che si rivolge a noi per comprare e vendere case, che è il vero fulcro del nostro lavoro (l’immobile è un mezzo).

ticambiocasa@gmail.com

Commenti2
  • giordano raggini 6 Aprile 2022

    Sono persona anziana 76 anni da solo sarei intenzionato a vendere nuda proprietà se era possibile qualche informazione . zona Ravenna via delle gronde 51 la mia idea viene per avere un po di liquido per vivere ultimi anni più tranquillo . …. dalla vostra cortesia una risposta .. Raggini Giordano grazie .

    Reply
Per lasciare un commento

Compare Listings

Titolo Prezzo Stato Tipo Area Scopo Camere da letto Bagni