Ti Cambio Casa – Agenzia Immobiliare a Roma

Appartamenti in affitto per studenti a rischio truffa

  /  news   /  Appartamenti in affitto per studenti a rischio truffa
Appartamenti a Roma per studenti a rischio truffa

Appartamenti in affitto per studenti a rischio truffa

Non vuoi leggere tutto l’articolo? In fondo trovi il video da cui è tratto, guardalo o ascoltalo ORA!

Appartamenti e stanze in affitto per studenti, che succede?

Per gli studenti fuori sede, che ogni anno si muovono dalle loro città verso le città con sedi universitarie come Roma e Milano alla ricerca di una stanza in affitto, questo periodo dell’anno si trasforma in un momento molto affascinante, ma allo stesso tempo anche Terribile.

Se si sta cercando un appartamento in affitto a Roma, o una stanza, si è costretti ad affrontare un mercato saturo, dove è presente tanta domanda e, la poca offerta disponibile, risulta di qualità bassissima.

In queste situazioni, purtroppo, gli studenti rischiano di incorrere in qualche truffa, cerchiamo di capire insieme a che cosa bisogna fare attenzione quando si cerca un appartamento in affitto a Roma o in altre città d’Italia.

Cosa è capitato a chi sta cercando un appartamento in affitto a Roma?

Pochi giorni fa abbiamo ricevuto una telefonata in cui, una studentessa disperata, chiamava cercando una stanza in affitto a Roma indicandoci che eravamo l’88ª agenzia che chiamava dalla mattina, un numero impressionante!

Evidentemente il mercato di roma per gli affitti agli studenti è saturo dalle molte richieste, e la poca offerta fa, purtroppo, nascere la presenza di qualche soggetto che cerca di lucrare, in maniera non proprio lecita, sugli studenti alla ricerca di un appartamento a Roma.

Come fare attenzione alle truffe sulle stanze in affitto?

Per evitare di cadere in una truffa vogliamo segnalarvi alcune situazioni che possono verificarsi, e che dovete cercare di evitare, per non incorrere in eventuali truffe e ritrovarvi ad effettuare investimenti e pagamenti che non danno poi seguito all’affitto della stanza o dell’appartamento.

I “Centri Servizi”

Alcune società si propongono come “centro servizi” cioè come raccoglitori di richieste così da avere poi molteplici immobili da proporvi.

In questo caso fate molta attenzione perché spesso il loro contratto, a fronte di un compenso di 250/300€, non specifica che dovranno proporvi appartamenti in affitto “abitabili”, e che il loro compenso è legato a questa prestazione, ma semplicemente indica che, segnalandovi 5 immobili ( che possono essere già affittati ) loro hanno diritto a trattenere questa somma, che quindi non potrà serviresti restituita.

Non parliamo di vero e proprio scam, però attenzione a leggere questo tipo di contratto.

Le stanze in affitto sui social

In particolare sui social, ma anche sui siti che riportano annunci di appartamenti in affitto, sono presenti appartamenti e stanze a pezzi interessantissimi, proposti proprio a studenti fuori sede.

Li potete riconoscere perché vi stanno cercando in quel momento e sperano di essere contattati da persone che, in quel preciso momento, non si trovano nel posto dove dovranno andare a studiare o a vivere.

Quindi cosa fanno? Vi chiedono inizialmente di inviare una somma X per fermare l’appartamento anche se voi ancora non l’avete visto, proponendo poi lo stesso immobile “inesistente” ad altri studenti alla ricerca realizzando così una truffa multipla.

Recente il caso di un utente Facebook che aveva fatto questa proposta in più città, Bologna, Roma e Milano, realtà ad alta densità e richiesta.

A distanza affittava stanze a studenti, con prezzi interessantissimi, che per bloccarle dovevano effettuare un bonifico mettendo una causale “generica”. Stanze che ovviamente poi risultavano inesistenti e per le quali il truffatore si trovava moltiplicata la caparra, presa da decine o centinaia di studenti.

Cosa fare per evitare di essere coinvolti in una truffa?

  1. Anche per l’affitto di un appartamento inviate la caparra direttamente al proprietario dell’immobile.
  2. Che stiate prendendo in affitto un appartamento a Roma, o una stanza, fatelo solo a seguito di un contratto regolarmente firmato e a fronte di una proposta accettata.
  3. Leggete sempre il contratto di ricerca immobili che vi viene proposto e controllate non ci siano clausole che non vi tutelano.

 

Potrebbe interessarti anche

Foto

Appartamento in Vendita – Località Bocchetto snc PORTO AZZURRO

170.000,00 Località Bocchetto snc PORTO AZZURRO – TRILOCALE OTTIMO STATO IN NUDA PROPRIETA’ MLS ID: 2343605 PORTOAZZURRO – ZONA LOCALITA’ BOCCHETTO – VENDITA DI NUDA PROPRIETA’ All’ interno di…
90 metri quadrati
Foto

Terreno edificabile in Vendita – VELLETRI

65.000,00 RUSTICO DEMOLIZIONE RICOSTRUZIONE MLS ELITE: 2325799 Opportunità di acquisto a Velletri, precisamente in via dei Castagnoli. Si tratta di un fabbricato di 116 metri quadrati…
116 metri quadrati
Foto

Casa singola in Vendita – via Ottorino Caproni 16 POGGIO MIRTETO

39.000,00 via Ottorino Caproni 16 Vicino Poggio Mirteto uno degli ultimi casali originali in pietra della zona; il fabbricato si sviluppa su due livelli con annessa una corte pertinenziale di…
200 metri quadrati
Author

Ticambiocasa è una società formata da agenti immobiliari con esperienza ventennale, di alta professionalità e competenza. Si occupa da anni della compravendita e della locazione di immobili a Roma e con la massima libertà operativa. Massimiliano Onofri, proveniente da esperienze al fianco di grandi gruppi franchising Italiani, decide di far aderire il progetto Ticambiocasa alle più efficienti piattaforme collaborative, con la garanzia di apportare al cliente una più rapida ed efficiente ricerca e vendita del proprio immobile.

info@ticambiocasa.it

Per lasciare un commento

Compare Listings

Titolo Prezzo Stato Tipo Area Scopo Camere da letto Bagni