Ti Cambio Casa – Agenzia Immobiliare a Roma

Comprare casa

  /  news   /  Comprare casa
Comprare casa

Comprare casa

Questo articolo è dedicato soprattutto a coloro che stanno pensando ad acquistare casa per la prima volta.

Parliamo di quanto costa davvero comprare casa, di tutti i costi aggiuntivi che si sommano al prezzo di vendita e che dovremo tenere in considerazione.

Comprare Casa: i costi nascosti

Imposta di registro

Siamo di fronte a 4 opzioni:

  • Prima casa, acquistata da privato. Il 2% del valore catastale (calcolato come RENDITA x 115,5%, percentuale aggiornata a giu. 2020)
  • Seconda casa, acquistata da privato. Il 9% del valore catastale (calcolato come RENDITA x 126%, percentuale aggiornata a giu. 2020)
  • Prima casa, acquistata sa società o costruttore. Il 4% del prezzo di vendita (non si parla più di valore catastale).
  • Seconda casa, acquistata da società o costruttore. Il 9% del prezzo di vendita (non si parla più di valore catastale). Nella fattispecie, se state acquistando un immobile di lusso l’IVA potrebbe arrivare al 22%.

Pacella notarile

In questo caso non esiste un valore univoco. Si tratta di un elemento che ha sì delle tariffe, ma rimane a discrezione del notaio, figura di cui avrete necessariamente bisogno per redarre gli atti obbligatori come l’atto di compravendita e, se avete richiesto un finanziamento, per l’atto di mutuo.

In caso di mutuo: perizia

Se stiamo ottenendo un mutuo dovremo calcolare anche l’annesso costo della perizia sull’immobile da acquistare. L’istruttoria di solito è l’11% del valore mentre la perizia parla di qualche centinaio di euro, non di più.

In caso di mutuo: imposta sostituiva

Anche questa varia, a seconda da che stiate acquistando un appartamento come prima o seconda casa. Nel primo caso l’imposta sostituiva è pari allo 0,25% del mutuo e nel secondo al 2%.

Provvigione richiesta dall’agenzia immobiliare

La provvigione vi verrà comunicata durante gli appuntamenti di vendita poiché è fatta di punti percentuali rispetto al prezzo.

Si va dai 2 ai 4 punti percentuali ma anche qui non ci sono regole fisse e tutto è oggetto di negoziazione oltre che di proporzione rispetto all’importo dell’appartamento.

In questo elenco trovate tutte le voci che dovete conoscere prima di intraprendere la ricerca della vostra casa ideale, teneteli ben presenti e buone visite!

Author

Sono Massimiliano Onofri (detto Massimo), e dal 1998 lavoro nell’intermediazione immobiliare, dove ho iniziato con un grande marchio in franchising per poi spostarmi sul modello collaborativo e creare la mia realtà, la Ticambiocasa agenzia immobiliare, dove insieme all’arch. Federica La Marra abbiamo cambiato l’approccio al cliente che si rivolge a noi per comprare e vendere case, che è il vero fulcro del nostro lavoro (l’immobile è un mezzo).

ticambiocasa@gmail.com

Post a Comment

Compare Listings

Titolo Prezzo Stato Tipo Area Scopo Camere da letto Bagni